Per garantire la sicurezza degli impianti, è necessario procedere con la certificazione dei quadri elettrici, sia civili che industriali. Con questa procedura si assicura che l’impianto è conforme alle norme di sicurezza in vigore.
Tuttavia, è importante sapere a chi rivolgersi. Se vuoi saperne di più a riguardo, ti invitiamo a leggere l’articolo di oggi di Z&B Impianti.
Figure abilitate alla certificazione dei quadri elettrici
Come abbiamo accennato, è molto importante certificare il quadro elettrico per garantire la sicurezza dell’edificio e la piena funzionalità dell’impianto. È per questo che la certificazione può essere eseguita solamente da una figura professionale ovvero un tecnico abilitato iscritto all’albo.
Sarà proprio il tecnico, dopo un sopralluogo, ad occuparsi della progettazione, installazione e manutenzione dell’impianto elettrico. Solo questa figura professionale, con almeno cinque anni di esperienza professionale e iscritta all’albo professionale degli elettricisti, potrà rilasciare la certificazione.
Come si esegue la certificazione?
- Sopralluogo: l’installatore abilitato effettuerà il sopralluogo per controllare la conformità dell’impianto secondo le norme vigenti.
- Verifica della documentazione. Dopo il sopralluogo, il tecnico dovrà analizzare la documentazione includendo anche la dichiarazione di conformità del quadro elettrico, la progettazione dell’impianto e la sua conformità alle norme.
- Test di funzionamento. Una volta conclusa la fase di verificazione della documentazione, si eseguono test per garantire la sicurezza e l’efficienza dell’impianto.
- Rilascio della certificazione. Se il quadro elettrico è conforme alle norme, il tecnico potrà rilasciare la certificazione di conformità.
Cosa si dichiara nella documentazione tecnica
Nella documentazione, il tecnico dovrà dichiarare che sono state portate a termine tutte le prove che consentono di garantire la conformità del quadro in relazione a:
- Grado di protezione degli involucri.
- Protezione contro la scossa elettrica e integrità dei circuiti.
- Installazione dei componenti.
- Circuiti elettrici interni e collegamento.
- Terminali per conduttori esterni.
- Funzionamento meccanico.
- Proprietà dielettriche.
- Prestazione di condizioni operative.
- Funzionalità.