Stai affrontando una ristrutturazione e sei alle prese con i dettagli dell’impianto elettrico? Questo articolo può tornarti utile.
Infatti ti troverai ad un certo punto a chiederti dove posizionare in modo strategico le prese elettriche La posizione non è solamente fondamentale per una questione di funzionalità, ma diventa essenziale anche per garantire la sicurezza nella casa.
Per questo, nell’articolo di oggi, gli elettricisti di Z&B Impianti Srl ci forniscono alcuni consigli su dove posizionare le prese elettriche in casa, stanza per stanza.
Le prese elettriche in cucina
Iniziamo la guida consigliandoti dove collocare le prese nella cucina di casa. In particolare, non dimenticarti di installare prese specifiche per gli elettrodomestici come il frigorifero, la lavastoviglie e il forno.
Per quanto riguarda il piano di lavoro, i nostri elettricisti consigliano almeno tre prese in una distanza standard di 30 cm da terra per poter utilizzare i piccoli elettrodomestici come frullatori o tostapane.
Inoltre, sull’isola o nella penisola è bene collocare prese su entrambi i lati per facilitare l’accesso.
Le prese elettriche in soggiorno
Per quanto riguarda il soggiorno, si dovrebbero collocare le prese ai lati del divano, in modo tale da poter caricare il cellulare e i laptop. Non dimenticare anche l’importanza di avere a portata di mano le prese che possono alimentare la TV, il decoder o le console di gioco.
Possono essere molto utili anche prese collocate ad altezza standard per le lampade e altri dispositivi nelle zone di passaggio.
Le prese elettriche nella camera da letto
Nella zona notte non devono assolutamente mancare le prese su entrambi i lati del letto, vicino ai comodini, per garantire una maggiore comodità. Nel caso in cui vi sia una scrivania, sarà necessario procedere con la collocazione di prese per computer, lampade e altri dispositivi in uso.
Le prese elettriche per il bagno
Infine, anche nel bagno sono importanti le prese elettriche che devono essere disposte lontano dalle fonti di acqua per garantire una maggiore sicurezza. In particolar modo, si deve installare una presa vicino allo specchio, ad almeno 60 cm da terra, per poter utilizzare il phon o le piastre. Non dimenticare anche la presa specifica all’altezza standard per la lavatrice.
In ogni caso, se vuoi garantirti un’installazione professionale sicura di tutte le prese elettriche nella tua casa, è necessario affidarsi a un team specializzato come quello di Z&B Impianti Srl, che potrà stilare il progetto completo dell’impianto elettrico di casa.