ZB Impianti
Incentivi Fotovoltaico

Bonus ristrutturazioni

La Legge di bilancio, approvata dal governo è prorogata di anno in anno e include una detrazione del 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici (chiamato anche Ecobonus). Questi lavori includono l’installazione degli impianti fotovoltaici, in particolare quegli impianti con pannelli solari finalizzati alla produzione di energia e di acqua calda. Confermata anche la detrazione al 50% per le ristrutturazioni edilizie. Secondo la guida realizzata dall’Agenzia delle Entrate, sono inclusi tutti gli “interventi effettuati per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia”.
Per usufruire di questa agevolazione è necessario che l’impianto sia installato esclusivamente per soddisfare i bisogni energetici dell’abitazione.

ZB Impianti Fotovoltaico
ZB Impianti Fotovoltaico
ZB Impianti Fotovoltaico

Quanto puoi risparmiare con gli incentivi per il fotovoltaico?

Facendo un ipotesi che per il tuo impianto fotovoltaico tu abbia speso 10.000 euro. Il 50% di tale importo, cioè 5.000 euro, ti verrà rimborsato in dieci rate. Considerando che nel corso del tempo otterrai anche notevoli risparmi in bolletta, ti basteranno meno di 10 anni per ammortizzare l’investimento speso per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Per quanto riguarda i pannelli per la produzione di acqua calda, invece, il risparmio è ancora maggiore. La detrazione prevista per questi impianto può arrivare fino al 65%.

IVA agevolata al 10%

Un altro vantaggio, riguarda l’IVA al 10% per opere che consentono un risparmio energetico per l’abitazione, tra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico o dei pannelli solari per acqua calda sanitaria.

Fotovoltaico in condominio

Se si installa un impianto fotovoltaico per soddisfare le esigenze di un condominio è sempre possibile avere accesso agli incentivi. In particolare, si parla di una detrazione che arriva fino al 70% nel caso di operazioni che interessino più del 25% della superficie disperdente dell’edificio e fino al 75% se si migliora la prestazione energetica invernale ed estiva dell’abitato.
Questa agevolazione spetta a chi ha sostenuto la spesa, per cui ne possono usufruire non solamente ai proprietari degli immobili, ma anche ai locatori, inquilini o usufruttuari. È necessario, tuttavia, il rilascio di una dichiarazione sostitutiva sulla quale l’Enea effettuerà dei controlli a campione. Questo bonus potrà essere anche ceduto a soggetti terzi, oltre che alle imprese che realizzano il progetto, in modo da dare la possibilità anche ai condomini che non hanno liquidità di effettuare questi interventi di ottenere i vantaggi del fotovoltaico.

ZB Impianti
Potrebbe anche interessarti.
ZB Impianti
Menu