Prendersi cura degli impianti elettrici facendo una manutenzione regolare è fondamentale se vogliamo garantire la sicurezza e l’efficienza nelle case, strutture residenziali e commerciali.
La mancata attività di manutenzione per negligenza può avere conseguenze gravi tra cui incendi e malfunzionamenti che alla lunga fanno aumentare di molto i costi di riparazione.
Se vuoi evitare tutti questi inconvenienti, ti consigliamo di fare controlli periodici ai tuoi impianti elettrici. Di questo parleremo nell’articolo di oggi.
Perché bisogna fare la manutenzione degli impianti elettrici?
Ogni edificio ha installato e collaudato un dispositivo elettrico. Come accade con tutte le cose, con il passare del tempo, i vari componenti elettrici cominciano a deteriorarsi a causa dello sporco, della polvere o semplicemente perché si è conclusa la sua vita utile. In ogni caso, il risultato è lo stesso: aumentano i rischi di incendi causati da corto circuiti e surriscaldamenti.
Tutto ciò si può evitare con gli interventi di manutenzione regolare dei quadri elettrici fatti dagli esperti di Z&B Impianti Srl che verificheranno il corretto funzionamento di ogni componente provvedendo, nel caso in cui ce ne fosse bisogno, a fare le riparazioni e sostituzioni dovute.
Quando è necessario fare la manutenzione elettrica degli impianti?
La frequenza con cui si dovrebbe chiamare l’elettricista per fare la manutenzione ordinaria dipende da molti fattori come l’uso dell’edificio, lo stato di conservazione, la normativa vigente in materia e l’età stessa dell’impianto.
Detto questo, dobbiamo sottolineare che i nostri esperti consigliano di fare la verifica periodica degli impianti elettrici almeno una volta all’anno. Nel caso dovessi avvertire che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe oppure hai notato che ci sono segni evidenti di guasto elettrico (interruttori rotti o prese che non funzionano) è bene chiamare subito l’elettricista.
Come si effettua la manutenzione periodica degli impianti elettrici
Per una regolare manutenzione è importante seguire questi passi:
- Controllo degli interruttori e le prese per verificare che funzionino bene.
- Ispezione dei cavi. Sostituire il prima possibile i cavi rotti, danneggiati o usurati.
- Pulizia. Togliere la polvere e lo sporco dagli interruttori e dai pannelli elettrici. Occhio però: prima di iniziare con la pulizia è fondamentale spegnere l’alimentazione elettrica!
- Chiamare un professionista per la corretta manutenzione completa, che richiede conoscenze tecniche (cablaggio, test di sicurezza ecc) e dispositivi di protezione predisposti dalle normative.